english
Benvenuti
Loconovo degli Amari, una tenuta storica che appartiene da secoli alla stessa famiglia,  si trova a 4 km da Selinunte, sulla strada provinciale 13 di Zangara, che in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia è stata denominata strada dei Prefetti Amari, per ricordare il contributo che un'antica famiglia siciliana ha dato al Paese.

La proprietà  offre  un raffinato esempio di dimora storica di  campagna, con suite e casette che possono offrire   un’accoglienza elegante e piena di charme. E' anche la location ideale per eventi dove alla suggestione del luogo si unisce un panorama unico sui templi di Selinunte, sulla Valle del Belice e sulla sua  Riserva naturale.

Loconovo degli Amari è anche un'azienda agricola, con migliaia di piante di olivo  Nocellara del Belice DOP,  si trova  a soli quattro chilometri dal mare e dalle dune di Selinunte, la famosa città greca del VII secolo  a.C , conosciuta in tutto il mondo per i templi, il parco archeologico più esteso d'Europa e per l'Efebo custodito oggi nel vicino museo di Castelvetrano (Tp).

All'interno della proprietà degli Amari, dove è possibile degustare e acquistare l’olio DOP Valle del Belice prodotto dall'azienda, è stato realizzato il Museo dell’Olio e della Civiltà Contadina, che è entrato a fare parte della Rete Museale e Naturale Belicina.

Loconovo degli Amari è anche un progetto culturale "Abitare l'Arte" per  cui alla normale attività si affiancano eventi culturali, con una particolare attenzione per l'arte contemporanea.
scheda olio

L'olio Loconovo degli Amari DOP Valle del Belice è stato inserito all'interno della Guida degli olii extravergine di oliva, compilata da Slow Food ed è presente in OlioOfficina il blog di Luigi Caricato e su 'Italia a tavola.net' .

Inserita nel circuito della Strada dell’olio e nella Strada del vino e dei sapori Val di Mazara, Loconovo degli Amari è  un'azienda agricola attiva esclusivamente nella produzione, degustazione e vendita dell’olio extravergine di oliva, DOP  "Valle del Belice" ottenuto dalle famose olive Nocellara del Belice.

La raccolta   a mano delle olive, viene effettuata in un periodo compreso tra ottobre e novembre e la spremitura a freddo entro otto ore dalla raccolta permette al prodotto di avere un bassisismo tasso di acidità (0,1)  rendendolo un olio leggero e un elemento indispensabile della dieta mediterranea.

L’olio viene confezionato e  spedito , in Italia e all'estero   in cartoni di sei bottiglie da 0,25l, 0,50l, 0,75l e in latte da 2l, 3l e 5l: per informazioni e ordinazioni  contattare info@loconovodegiiamari.it

All'interno dell'azienda vengono organizzate, per gruppi e su prenotazione,  degustazioni di olio e di prodotti tipici  della zona, quali il pane nero  di Castelvetrano DOP, la ricotta, la tumma e il vino di Zangara.